I giochi da casinò più popolari e la loro storia

0

La storia dei casinò si perde nella notte dei tempi. Fin da quando ha iniziato ad avere coscienza delle proprie esigenze, l’uomo ha avvertito la necessità di un divertimento che non portasse con sé non solo spensieratezza ma anche un pizzico di adrenalina. Ed è proprio quello che succede ancora oggi nei casinò, sia reali che virtuali. Anche se ovviamente tante cose sono cambiate nei secoli, lo spirito dei giocatori ma anche i giochi più popolari sono rimasti quasi immutati.

Il termine casinò risale alla fine del 1600, quando in Italia venne fondata la prima casa da gioco della storia, ovvero il casinò di Venezia. Lo scopo di questa nuova meta del divertimento era quella di intrattenere i ricchi nobiluomini che si trovavano nella città veneta durante il famoso Carnevale della città. Quali erano i giochi dell’epoca? Beh, forse ti stupirai ma c’erano la roulette, il blackjack e altri giochi di carte.

Da lì, la strada fu breve per arrivare alla diffusione dei casinò e dei loro giochi in tutta Europa e negli Stati Uniti. Las Vegas venne fondata negli anni trenta del ‘900, quando ormai diversi erano anche i divertimenti offerti ai giocatori.

I divertimenti più amati di sempre nei casinò

Quali sono i giochi da casinò più amati dai player? La domanda va ovviamente contestualizzata in base all’epoca storica. Ad oggi, possiamo però trarre delle conclusioni abbastanza certe:

1. Il primato spetta senza dubbio alle slot machine. Complici la facilità nel gioco e i temi sempre spiritosi e nuovi, le slot machine nascono alla fine dell’800. Il loro primo modello era quello classico: 3 rulli e una linea di pagamento. Il tema? La frutta, ovviamente! Dopo aver superato la crisi dovuta all’epoca del proibizionismo, le slot rinascono in tutto il loro splendore, diffondendosi dagli Stati Uniti nel resto del mondo:

2. Il Blackjack è un altro dei giochi più amati dai player. Le sue origini risalgono anch’esse all’800, anche se il gioco in sé dovrebbe essere una rivisitazione di un antico gioco di carte che vede i suoi natali nell’Estremo Oriente. La versione del Blackjack, così come la conosciamo oggi, deriva da una particolare modalità che si è sviluppata proprio a Las Vegas alla fine dell’800, quando questo gioco non era ancora particolarmente amato;

3. Immancabile tra le preferenze degli scommettitori c’è la roulette, vera e propria icona del tavolo verde e delle sue atmosfere seducenti e vellutate. Il gioco venne inventato nel ‘700 in Francia, e all’inizio fu riservato solo ai momenti svago dei nobili della corte francese. Per “momenti di svago” intendiamo anche intere giornate dedicate al cilindro e alla sua pallina!Inutile dire poi che altrettanto amate sono le varianti di questi giochi, che in alcuni casi hanno dato vita a divertimenti con una propria identità, anche fondendo tra loro le regole e le caratteristiche di due o più giochi.